L'ipertrofia delle adenoidi è una condizione che si risolve

Salve a tutti Voi e grazie per questo servizio che offrite al pubblico Mia figlia ha 5 anni e già da due durante la notte russa e spesso entra in apnea, e quando è raffreddata la situazione si aggrava notevolmente. L' abbiamo fatta visitare varie volte dall' otorinolaringoiatra il quale ci ha detto che il problema sono le adenoidi che aveva trovato un po grandi, ma che comunque non era il caso di operare. Ci fu detto di aspettare che la crescita della bambina portasse un miglioramento, di portarla al mare etc., ma non abbiamo mai visto miglioramenti. Non esiste altra cura che non sia l'asportazione delle adenoidi? non vi nascondo che sono molto preoccupato, non è bello vedere la bimba dormire e fare una grossa fatica a respirare (spesso si sveglia di soprassalto ed urla), e rimanere impotenti. Grazie di cuore a tutti Voi.
Risposta del medico
L'ipertrofia delle adenoidi è una condizione che si risolve anche spontaneamente man mano che il bambino cresce perchè le adenoidi si ipotrofizzano spontanemante. L'intervento chirurgico è indicato se il bambino ha apnee importanti o otiti recidivanti o sordità.
Risposto il: 30 Giugno 2009