Apparentemente non lesioni significative

Buongiorno,ho fatto una Colonscopia Virtuale, l'indagine ha trovato il fegato regolare per morfologia e dimensioni esente da lesioni, fatta eccezione per millimetrica formazione di natura cistico-displasica.nella norma altri organiquesta irregolarità del fegato è preoccupante? si cura o si opera? Grazie per aver dato attenzione alla mia richiesa.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Normalmente lo studio dell'addome in corso di coloscopia virtuale e' meno significativo, perche' l'elaborazione e la dose di radiazioni sono volti in primo luogo allo studio del colon-retto.

L'immagine descritta non sembra avere alcun significato di per se'.

Bisogna pero' valutare il tutto nell'insieme del quadro clinico. Perche' e' stata effettuata la coloscopia virtuale?

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 14 Novembre 2012