Dolore stomaco

Buongiorno.

Vorrei sapere cosa pensa del referto della tac dell'addome superiore eseguita da mio padre ottantenne.

Il referto dice: Si osserva ispessimento della mucosa gastrica a livello dell' antro, del corpo e del fondo di natura eteroplasica. Presenza di diffuso versamento libero periepatico, perisplenico, lungo le fasce latero-conali bilateralmente, inter ansa e nello scavo pelvico; disomogeneità del grasso mesenterico.

A carico del fegato non si osservano alterazioni tomodensitometriche significative per lesioni eteroplastiche. La colecisti appare scarsamente distesa con pareti che prendono contrasto, come per fatto infiammatorio, probabile soluzione di continuo a livello del suo fondo; Presenza di versamento nel letto della colecisti. Apparentemente nella norma la milza ed entrambi i surreni. Presenza di numerose linfoadenopatie centimetriche e sovracentimetriche a carico delle stazioni addomino-pelvica.

Probabile presenza di impianti peritoneali in sede periaortica al disotto del pancreas. Marcata ateromasia mista aorto-bisiliaca. Nei segmenti ossei compresi nella scansione si osservano immagini di osteoaddensamento nodulari a carico di numerosi metameri, la maggiore delle quali in L1, e nel bacino (secondarismi?). Nelle scansioni sopradiafframmatiche si osservano addensamenti parenchimali di ndd in sede basale sinistra (natura eteroplasica?). Cosa ci consiglia di fare? Grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Occorre eseguire una EGDS nel sospetto di una neoplasia di origine gastrica.

Risposto il: 03 Ottobre 2018