Approfondimento con risonanza magnetica cardiaca

Desidero avere un Vs. responso sulla seguente diagnosi. Normali dimensioni e contrattilità globale delle camere cardiache (FE 60%). Si evidenzia a livello del setto anteriore medio basale unìarea assottigliata e ipocinetica (esiti di chiusura di DIV?). Il ventricolo sinistro presenta numerose trabecole; inoltre sia il setto che la parete laterale presentano un endocardio dalal superficie irregolare con aspetto “non compatto”. A livello ventricolare destro si evidenzia una falsa corda. Inoltre chiedo se posso svolgere attività ginnica non agonistica, ho 21 anni. In attesa di una cortese risposta, porgo i più cordiali saluti. Ignazio ARENA Tel/fax 0542/32043
Risposta del medico
Paginemediche
ci sono due punti da commentare: 1) non mi ha detto se in passato era presente un difetto interventricolare (DIV) che è stato chiuso chirurgicamente; se non è così, la causa dovrebbe essere chiarita con un’altra metodica; 2) l’aspetto del ventricolo sinistro fa pensare in qualche modo al sospetto di “miocardio non compattato”; la metodica migliore per chiarire questo sospetto è la risonanza magnetica cardiaca, che in effetti mi sembra il caso di fare
Risposto il: 08 Novembre 2007