Ho fatto una risonanza magnetica cardiaca ed hanno

Ho fatto una risonanza magnetica cardiaca ed hanno riscontrato i ventricoli leggermente dilatati però non ci sono segni ne di lesioni e neanche di miocardite.dico questo perchè prima avevo fatto due ecocardiogrammi che evidenziavano il ventricolo sx leggermente dilatato e che la parete del sx che con contrae bene e pensavano una sospetta miocardite cosi ho fatto la risonanza.Volevo sapere se devo preoccuparmi e se devo fare altre cose.Anche perchè facevo una vita tranquilla facendo anche sport ed ora un pò meno
Risposta del medico
Paginemediche
Il rilievo della risonanza magnetica non appare al momento preoccupante e non richiede accertamenti ulteriori. In assenza tuttavia di cause evidenti di tali lievi anomalie, è senz’altro indicato eseguire periodicamente controlli cardiologici ed ecocardiografici (i prossimi fra circa 12 mesi) per valutare un eventuale avanzamento delle anomalie (nell’ottica di una cardiopatia, cosiddetta primitiva, ad evoluzione dilatativa)
Risposto il: 06 Novembre 2007