Ho fatto la risonanza magnetica con questo

ho fatto la risonanza magnetica con questo esito:
il disco L5-S1 si presenta ridotto di altezza, disidratato e con un discreto "bulging" circonferenziale.
Esso oblitera ad ampio raggio i piani epidurali anteriori, prevalentemente in sede paramediana dx, ove determina focali effetti di impronta sulla superfice anteriore del sacco.
E' ancors da segnalare ad L4-L5 un parziale impegno discogeno foraminale sx.
Si documentano inoltre discrete manifestazioni spondilo -artrosiche diffuse, con apposizioni osteofitarie marginali; il canale spinale è di calibro normale.
Regolare risulta pure la delineazione del cono midollare.
Vorrei sapere dopo tale referto se la Lombosciatalgia che soffro in particolar modo nei periodi invernali è da imputare ad una Patologia artrosica oppure ad un Ernia del disco, se presente.
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
dal referto della tac la sintomatologia da lei riferita sembra essere più imputabile all'artrosi.
Risposto il: 04 Maggio 2006