Approfondimento diagnostico e successivo iter terapeutico.

Buona sera,sono una ragazza di 30 anni peso 60k e sono alta 1.63.5 anni fa' facendo delle analisi richieste dal gine.riscontrammo prolattina alta,feci cura con dostinex e dopo 1 anno rimasi incinta.quasi un anno fa' rifacendo analisi, nuovamente ho rifatto il tutto.circa 2 mesi fa'non succedendo niente rifaccio tutte le analisi con:Ft3 2'07 ft4 0.95 Tsh 4.39,antitireoglobulina 445'5,micros.ab:733 con prolattina 31'26.eco con eco-colordopler+collo:tiroidite senza lesioni di tipo focale.Cura:eutirox x 3 gn da25mg poi per 45 gn da 50.una settimana fa' le analisi erano:Tsh 0'001,Ft3 2.60 Ft4 1.91.Allora il dott.mi ha fatto sospendere per 3 gn e ora continuo da 25mg per altri 45.Volevo sapere se e' giusto proseguire in questo modo e se centra la tiroide con la gravidanza.grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Prima di prescrivere qualunque terapia,è necessario fare "Diagnosi."Nel suo caso,quale è stata la Diagnosi.Abbiamo due sospetti diagnostici : Iperprolattinemia e Disturbi tiroidei?Qual'è l'eziologia dell'iperprolattinemia ?, è primitiva o secondaria ? La diagnosi del disturbo tiroideo è stata precisata ? Si è trattata di un processo flogistico a carico della tiroide o trattasi di tiroidite su base autoimmune ? La patologia tiroidea è ereditaria.Nel suo gentilizio,ci sono altri casi di malattie o disturbi della tiroide ? Nel suo caso,la patologia endocrinologica ( Sospetto Ipotiroidismo e Iperprolattinemia) non è stata adeguatamente approfondita,tenuto conto della sola diagnostica bioumorale ed ecografica praticata e riferita.
Risposto il: 03 Gennaio 2011