approfondimento diagnostico ed eventuale iter terapeutico.

Gentile Dottore,cerco di riepilogare gli ultimi esami svolti sulla tiroide:Novembre 2010 - Esami del sangue completi in cui oltre al colesterolo e LDL alti (rispettivamente 240 e 172), risultava alterato il valore dell'Antitireoglubulina (1,43).Gli altri valori riferiti alla tiroide tutti nella norma es erano i seguenti:FT3 - 3,4FT4 - 1,14TSH - 1,02Anti TPO - 1Tireoglobulina - 6,46 Febbraio 2011 - da un'ecografia tiroidea risultano 3 noduli al lobo dx della tiroide, di cui uno più grande di 1,5 cm infiammato e altri 2 più piccoli (3mm e 5 mm). Si imputa al nodulo infiammato l'alterazione del risutato dell'antitireoglobulina. L'ecografista è molto drastico sulla soluzione e dice che i noduli vanno tolti direttamente. Il mio medico è più cauto e per verificare meglio, mi prescrive scintigrafia. Marzo 2011 - La scintigrafia tiroidea risulta perfetta, è tutto a posto e il medico dice che non devo fare assolutamente nulla, né cure né intervento, ma solo ripetere gli esami del sangue dopo qualche mese. Luglio 2011 - Nuovi risultati dell'esame del sangue: risultano ancora alterati i valori del colesterlo e LDL (rispettivamente: 230, 134) ma l'anti tireoglobulina e gli altri valori tiroidei sono TUTTI nei parametri:FT3 - 2,4FT4 - 10,7TSH - 1,420hTG - 11,8AbTG - 10AbTPO - 13 Dopo questo breve riepilogo "storico", mi chiedo però se è possibile che l'infiammazione al nodulo tiroideo possa essere regredita da sola senza fare nessuna cura. La informo, per sua opportuna conoscenza, che nell'ultimo anno non ho assunto farmaci di alcun tipo.Se l'ecografia ha rivelato 3 noduli, è possibile che la scintigrafia risulti buona o c'è un errore da qualche parte?Crede sia opportuno che io faccia una visita specialistica endocrinologica per indagare meglio sulla tiroide e i 3 noduli, visto che ho praticamente tutti i parenti sia da parte di madre che di padre con patologie tiroidee, noduli e interventi chirurgici fatti sulla tiroide? Cosa pensa di questi esami? Ha dei consigli da darmi al riguardo? Grazie e a presto, S.
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
La patologia tiroidea è ereditaria.Pertanto,Lei potrà ,forse, in futuro sviluppare tireopatia,che potrà evolvere in ipotiroidismo e/o ipertiroidismo e/o in tiroidite cronica verosimilmente anche su base autoimmune. Tra le indagini effettuate,la scintigrafia è la più precisa.Infatti,molto spesso i noduli ecograficamente accertati,non risultano alla scintigrafia.Questo perchè ogni indagine diagnostica ha il suo ambito di ricerca e definizione. Perchè la tireoglobulina è alta e successivamente si è normalizzata ?. In patologia tiroidea, non c'è solo ipotiroidismo e/o ipertiroidismo, ma anche patologia tiroidea su base infiammatoria acuta e/o cronica e/o su base autoimmune. Pertanto,lei nel momento del dosaggio degli ormoni tiroidei,poteva avere,forse, una tiroidite su base infiammatoria,misconosciuta e/o non diagnosticata o diagnosticata erroneamente come laringite e/o faringite. Cosa deve fare? 1) TSH - FT3 - FT4 -HTG -TPOAB -TGAB ANTICORTPI ANTIRECETTORE TSH ANA AMA ASMA ENA A CADENZA SEMESTRALE. 2) consulenza endocrinologica a cadenza tre-sei mesi. 3) SCINTIGRAFIA OGNI DUE ANNI
Risposto il: 07 Agosto 2011