Aree di consolidamento parenchimale e micronoduli

Gentile Dottore, le scrivo per mio marito, 42 anni al quale, a seguito di una tc torace senza somministrazione di mdc è stato dato il seguente referto: "Presenza di multiple piccole aeree di consolidamento parenchimali a margini irregolari e micronoduli a livello dei lobi superiori bilateralmente ed a livello del segmento apicale del lobo inferiore destro. Le più grandi di circa 30mm a livello del segmento apicodorsale del lobo superiore sinistro e di circa 20mm a livello del segmento posteriore del lobo superiore destro. Strie fibrotiche in sede apicale bilateralmente. Linfoadenopatie mediastiniche prevascolari, della loggia di Barenty, della finestra aortopolomonare sottocarenali ed ilari bilaterlamente, alcune con microcalcificazioni nel contesto, con diametro trasversale massimo di circa 20mm. Trachea e grossi bronchi pervi. Cavità pleuriche libere da versamenti.
Sa dirmi cosa vuol dire? Grazie!
Risposta del medico
Dr. Marcello Antonio Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signora, con la sola descrizione del referto TC torace non si può formulare una diagnosi. Innanzitutto occorre conoscere il motivo che ha spinto suo marito a eseguire un esame TC torace, se sono presenti sintomi, e, nel caso, quali, se è fumatore, visionare le immagini della TC, un esame obiettivo (visita medica)… Insomma occorre raccogliere tutte quelle informazioni utili per inquadrare il caso. In altre parole, occorre che suo marito sia visitato appena possibile da uno specialista pneumologo per valutare correttamente il caso clinico.
Cordialmente
Marcello Ledda
Risposto il: 24 Febbraio 2016