Multiple aree di addensamento parenchimale

Vi scrivo per domandare una "traduzione" dell'esito dell'RX Torace che dice:"Multiple aree di addensamento parenchimale si localizzano nel parenchima polmonare, da ambo i lati, fatto più evidente a desta ove coesiste modesto versamento pleurico localizzato prevalentemente nelle pale scissuriali.Ili robusti. Nei limiti l'ombra cardio-mediastinica". Grazie davvero di cuore e tanti cordiali saluti.
IRENE
Risposta del medico
Raffaella Raio
Le aree di addensamento parenchimale possono essere espressione di una patologia, diffusa bilateralmente, a substrato infettivo ma, più verosimilmente, in considerazione del resto della descrizione, potrebbero rappresentare il coinvolgimento polmonare di uno scompenso cardiaco congestizio. Se il paziente presenta anche caviglie gonfie e, semmai, non presenta febbre, dovrebbe trattarsi di questa ultima ipotesi.
Risposto il: 29 Novembre 2006