Argomento complesso da spiegare

salve, io ho il valore della proteina c reattiva 11.5mg/l. Aparte questo esame tutti gli altri vanno benne. Il dottore mi ha chiesto di fare questo esame perche ho delle chiaze rosse e con prurito sulla pelle. In seguito alla biopsia mi ha detto che ho la vasculite leucocitoclastica. Se mi potete dire qualcosa,quasiasi cosa,con poche parole per capire con cosa ho da fare. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Le vasculiti sono un gruppo di patologie che interessano i piccoli vasi sanguigni, i medi o i grandi, a seconda della forma l'interessamento è solo cutaneo, oppure può interessare gli organi interni. Le cause ancora non sono del tutto note, la forma Leucocitoclastica interessa generalomente i vasi di piccolo calibro e si manifesta con lesioni che prendono il nome di porpora, chiazzette rosso-violacee che quando vengono premute con il dito non scompaiono. Questa forma è legata ad immunocomplessi (antigene -anticorpo) per esempio noi per difenderci da un batterio produciamo anticorpi a volte in eccesso per chui frammenti del batterio legati con i nostri anticorpi vanno in giro per i vasi sanguigni e si fermano nei capillari distruggendoli. In lei effettuerei una visita immunologica per chiarire meglio il quadro che ho cercato di spiegarle in maniera semplice, ma in realtà è mo9lto più compolesso.

Cordiali saluti

Risposto il: 30 Settembre 2012