epatite b è l'argomento della mia domanda . i

Epatite B è L'argomento della mia domanda . I miei esami dei markers sono questi HBsAG +, HBsab -, hbeag-, hbeab+, hbcab+, transaminasi alt 99 (0-40) ast 62 (0-40). HBV-DNA+ 408.000. Nell'anno 2000 HBV-DNA NEGATIVO con transaminasi elevate alt 210 ast 160 mi è stato consigliato di prendere la lamivudina 100 terapia eseguita per due anni poi sospesa arrivando ad una normalizzazione delle transaminasi con Esami hbv-dna ,eseguito nello stesso mese della sospenzine della cura , che dava ancora un risultato negativo. A distanza di un anno questo parametro è diventato positivo con una carica virale molto bassa ma ad ogni controllo annuale questa carica e andata sempread aumentare sino ad arrivare a 408.000 di oggi. La mia domanda è questa:che responsabilità ha la lamivudina nel passaggio del hbv-dna da negativo a positivo?Era forse meglio aspettare a fare quella cura? Quale centro è oggi in italia all'avanguardia per la ricerca e la cura dell' epatite B? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con Lamivudina può comportare e spesso determina la comparsa di specie mutanti del virus B resistenti alla terapia stessa. Tuttavia, in quegli anni in cui le è stato prescritto il farmaco, non si era a conoscenza di tanti dato oggi disponibili. I Centro all’avanguardia della terapia dell’epatite B in Italia sono molti e tutti di elevato livello scientifico e professionale. Pertanto molto dipende dalla sua dimora. Uno dei Centri famosi è quello della Gastroenterologia dell’Ospedale “Le Molinette” di Torino diretta dal Prof M. Pizzetto, lo scopritore del virus Delta.
Risposto il: 08 Febbraio 2008