Aria alla pancia

Buonasera dottori, ho 26 anni e sono alta 1,50 e peso 45 chili; sono sei sette mesi che accuso periodicamente molta aria nella pancia, borboglii, eruttazioni e difficoltà ad emettere peti. Spesso accompagnati da dolori addominali sparsi, diarrea alternata a stipsi e avvolte sento dolore nel defecare. Ho fatto un emocromo e un urinocoltura, esami delle feci batteriologiche virus e sangue occulto risultati negativi, tutto nella norma. Il dottore dice colon irritabile, sono una ragazza molto ansiosa ed ho una situazione particolare da molto tempo quindi lo attribuisce a questo ma io mi sto preoccupando perché quest'aria nella pancia mi provoca molti dolori sparsi all'addome. Cosa potrebbe essere?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Potrebbe dipendere da tante cose, tra cui anche la sindrome del colon irritabile, dall'ansia, dal regime dietetico, da qualche intolleranza, da un malassorbimento, ecc... ; insomma, bisogna considerare e ricercare le varie cause possibili. Penso che il tuo medico abbia pensato e valutato queste ed altre cose ancora.
Il meteorismo, il gas, e l'irregolarità dell'alvo sono sintomi generici e comuni a tante condizioni morbose o disturbi funzionali dell'apparato digerente, quindi la diagnosi precisa, come nel tuo caso, si fa dopo un certo percorso diagnostico di ricerca. Cari saluti

Risposto il: 15 Marzo 2017