Aritmia extrasistolica

gentile dottore, sono una donna di 59 anni in condizioni di salute generica buone, il mio problema sono le solite extrasistoli, raramente ho anke tachiaritmie. di base sono bradicardica circa 55 battiti. Quando ero giovane ero angosciata da questo problema e ricorrevo continuamente a cardiologi. In presenza di improvvise tachiaritmie, seempre al momento di andare a dormire ho spesso chiamato la mia cardiologa, ma appena suonava la porta i miei battiti si regolarizzavano. Una volta mi trovò un'anomalia della ripolarizzazione anteriore e diaframmatica, mi consigliò cicloergometria, a questo accertamento il mio cuore risultò sanissimo, ma anke nell'e c g di base ke precedette questo esame questo disturbo "elettrico" non si presentò. Non voglio dilungarmi troppo, ma siccome mi è stato prescritto 1/4 di atenololo ke magicamente mi fa scomparire tutti i disturbi ma mi abbassa leggermente il ritmo già basso le kiedo fino a quanto si può abbassare il ritmo senza riski, inoltre siccome le compresse sono da 50 mg ed io ne prendo un quarto a volte a giorni alterni x quanto tempo posso conservare i pezzetti di compresse senza ke il medicinale si alteri, esiste l'atenololo o un medicinale simile in gocce in modo da poter aggiustare il dosaggio visto ke me ne basta pokissimo?grazie sarò grata se vorrà rispondermi, le ho già scritto una volta senza ottenere risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Fino a 40 battiti al minuto non si corrono rischi. L’atenololo è un betabloccante utile per l’aritmia extrasistolica di cui lei soffre che, a mia conoscenza non esiste in forma di gocce; comunque non si altera anche spezzettando le compresse. E’ opportuno approfondire le indagini con un ecg dinamico secondo Holter.
Risposto il: 30 Ottobre 2006