Arteriopatia periferica e terapia

Gent.mo Dott. Enzo Cacciatore,La ringrazio per la Sua sollecitudine nel rispondere. Mi ha fatto notare che non poteva essere molto dettagliato, in quanto non sono stata precisa nella descrizione del mio stato fisico. Lo sarò in questa mia seconda richiesta (prima domanda associata al cod. N44K96DJJO). Ho l'occlusione,a dx,della femorale superficiale,con flusso normale nella femorale profonda;sempre nella gamba dx flusso presente,se pur ridotto,similvenoso nella tibiale anteriore,non si osserva flusso nella tibiale posteriore.A sn. flusso conservato ecc........Molto meno occlusa. La domanda a Lei rivolta, precedentemente,riguardava la terapia di COUMADIN,in fase ancora di dosaggio.Sono un po' scettica per la terapia perchè, purtroppo,non ho migliorato molto, riguardo la gamba sinistra.Cammino abbastanza, ma forse sforzandomi,anche se se dolorante.Mi comporterò come da Lei suggeritomi.Non fumo da gennaio a.c.Non sono sovrapeso(kg.56x m1.56).Non sono diabetica.Non ho il colesterolo alto,neanche HDL.Sono molto attenta nell'alimentazione,da sempre.Qualche volta sbalzi di pressione da144 a170(una sola voltax44-51)indice di saturaz.02:96-98.Faccio passeggiate quasi tutti i giorni,ma non ho fatto molti progressi.La prego,mi faccia sapere cosa ne pensa della terapia. Non è adatta? Non è sufficiente il dosaggio?Con stima La saluto e La ringrazio GIANNA
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
Il quadro clinico potrebbe migliorare con una rivascolarizzazione endovascolare o chirurgica della femorale superficiale che va pero studiata con una angiotac per vedere il tipo e estensione di ostruzione Ma quanti metri cammina prima del dolore? E 'invalidante per lei? E Perche le hanno dato un anticoagulante orale e non una antiaggregazione anche doppia ? mi servono anche questi dati cordiali saluti
Risposto il: 18 Maggio 2012