Arteriopatia Obliterante Cronica Periferica in stadio 3 di Fontaine

Volevo sapere quali sono le possibilità terapeutiche per un paziente con Arteriopatia Obliterante Cronica Periferica in stadio 3 di Fontaine, nel momento in cui il paziente dovesse essere molto anziano (nel mio caso oltre i 90 anni) e con comorbilità importanti (BPCO molto avanzata), visto che in questo caso molti chirurghi non lo candiderebbero all'intervento
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare

 una alternativa può essere l'approccio endovascolare ma va valutato in base al tipo e alla sede  di lesioni (bisogna valutare l'ecodoppler) e al tipo do procedura che va programmata in caso di lesioni semplici e limitate il trattamento può essere fatto in anestesia locale comunque va sempre quantificato il rischio chirurgico con gli accertamenti preoperatori

Cordiali saluti

Risposto il: 30 Luglio 2015