provvedimenti per arteriopatia periferica arti inferiori in paziente d

Buonasera, sono diabetica di tipo I e ultimamente accuso grosse difficoltà a camminare, nel senso che dopo pochi metri sento dolore prima al polpaccio poi alla gamba, fino a sentire il bisogno di fermarmi. Ho eseguito un ecocolordoppler la cui diagnosi evidenzia una ostruzione della arteria della gamba sinistra del 70%. Mi interesserebbe sapere come si può intervenire, tenendo conto che assumo farmaci per il colesterolo e per un infarto silente avvenuto circa 5 anni fa.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile signora, verosimilmente il disturbo da lei accusato si basa sulla complicanza classica del diabete sulle arterie degli arti inferiori. Tale malattia provoca una progressiva occlusione delle arterie soprattutto se associata ad ipertensione, ipercolesterolemia e aumento ponderale. L'ecodoppler ha evidenziato, come leggo, un restringimento dell'arteria femorale superficiale del 70% circa, sufficiente a ridurre l'apporto di sangue al polpaccio durante la marcia. Come spesso avviene dopo qualche minuto di riposo il dolore sparisce e lei potrà tornare a camminare per un tratto un pò più lungo. Cosa fare? Bene: la prima cosa e non scoraggiarsi e sforzarsi di camminare con regolarità, ogni giorno, anche se fa male! La terapia antiaggregante può essere utile e, dal punto di vista chirurgico è possibile riaprire l'arteria mediante l'angioplastica con catetere per via percutanea in anestesia locale. Si rivolga al suo medico curante per farsi indirizzare verso il chirurgo vascolare della sua zona. Cordiali saluti Dorrucci
Risposto il: 05 Luglio 2011