artromialgie ai cingoli

Gentile Dottore mi piacerebbe avere un suo parere.Sono diabetica non insulino dipendente e cardiopatica, prendo diversi farmaci. Negli ulti esami eseguiti la settimana scorsa ho trovato alterati VES=59 e PCR =0,80 . Il resto degli esami e' regolare escluso glicemia= 123 e emoglob glicata= 6,3 . Diverse volte mi fanno male le braccia e i muscoli pur non facendo lavori pesanti. A volte mi alzo da letto e mi fanno gia' male. Con un calmante tipo OKI mi passa un po' ma non posso usarli spesso non mi fanno bene per gli altri acciacchi che ho. Secondo lei e' una forma reumatica che posso gestire in qualche maniera o altro? Grazie...Antonella.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
Sicuramente è possibile che sia affetta da una malattia reumatica infiammatoria: considererei per prima la polimialgia reumatica o una forma iniziale di artrite reumatoide: Certamente non può gestirla da sola ( è possibile cha abbia bisogno di un po' di corticosteroidi) ma è necessaria una visita reumatologica
Risposto il: 19 Febbraio 2011