artroscopia

HO EFFETTUATO R.M. ALLA SPALLA SINISTRA PER UN PROBLEMA DI LIMITATO MOVIMENTO DEL BRACCIO E PRESENZA DI DOLORE EFFETTUANDO DETERMINATI MOVIMENTI.
IL REFERTO RIPORTA:
SCLEROIPERTROFIA ACROMIONCLAVEARE CON RIDUZIONE DEI PIANI SOTTOSTANTI DA SINDROME DA CONFLITTO.CONCOMITA BORSITE SUBACROMINALE.ISPESSITO IL TENDINE DEL SOVRASPINOSO DA TENDINOSI.
NON EVIDENTI ALTRE ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA E DEL SEGNALE DEI TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI.
REGOLARE RAPPORTO ARTICOLARE GLENO-OMERALECON NORMALE MORFOLOGIA E SEGNALE DELLA TESTA OMERALEE DELLA GLENA. LIEVE VERSAMENTO INTRARTICOLARE.
NORMALE RAPPRESENTAZIONE DEL CERCINE GLENOIDEO E DELLA CINGHIA FUNZIONALE ANTERIORE.
DISTESA LA GUAINA DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE BRACHIALE.
ZOLLE DI MIDOLLO ROSSO SI SEGNALANO A CARICO DELLA TESTA OMERALE.

POTREI AVERE SPIEGAZIONI SU QUANTO EVIDENZIATO DAL REFERTO?
E IN PARTICOLARE COSA SONO LE ZOLLE DI MIDOLLO ROSSO ?

GRAZIE

SALUTI
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
il reperto della RMN evince una malattia degenerativa dell'articolazione della spalla. le zolle di midollo sono un reperto normale. il trattamento della sua patologia è in prima istanza riabilitativo, a cui può essere associato un trattamento con infiltrazioni locali nella spalla. nelle forme più gravi la terapia è chirurgica e l'intervento viene praticato con tecnica mini-invasiva in artroscopia. dott. stefano lepore responsabile ambulatorio patologia della spalla AORN Cardarelli
Risposto il: 26 Gennaio 2007