ARVD e mastectomia

Buongiorno, sono un ragazzo trans (da femmina a maschio) di 23 anni e in futuro ho quindi intenzione di fare la mastectomia al seno.

Soffro di Cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro ed ho un defibrillatore impiantato. La mia domanda è: la mastectomia può essere effettuata in presenza del defibrillatore oppure, essendo nella zona del petto, può dare problemi? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica

Gentile paziente non penso che la mastectomia possa interferire con il suo defibrillatore, un bravo professionista a cui si rivolgerà sarà in grado di coprire il device per coprirlo al meglio e lasciarlo in sede.

Resto a sua disposizione per qualunque consulto.

Saluti Dr Danilo de Gregorio

Risposto il: 27 Febbraio 2018