Ascus

Salve! Ho fatto un pap test al consultorio con esito Ascus. Adesso mi hanno fatto fare test HPV. Sono molto preoccupata xke nn riesco a capire come l'abbia contratto dal momento che ho partorito da tre anni e ho avuto un solo partner e anche lui ha avuto solo me. Al consultorio m dicono che si può contrarre anche in piscina ma come e possibile?

In tutto ciò precedentemente mi hanno diagnosticato tramite visita cervicite e una piaghetta da parto credo. Sono molto preoccupata in attesa di questo esito! Se possibile vorrei capirci qualcosa in più. Intanto m hanno dato una cura con finderm forte crema. Che vuol dire Ascus? Come si contrae questo virus? C'entra con la piaghetta? È possibile tutto questo??

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Stia tranquilla! L’ASCUS non è niente: è solo un’alterazione aspecifica che necessita semplicemente di controlli successivi, senza nessuna preoccupazione!!! Non è affatto detto che abbia contratto il virus HPV e, se anche fosse, non è detto che dia mai una displasia. Quindi faccia solo i controlli consigliati e si dimentichi del problema: tutto passerà!!!

Risposto il: 14 Novembre 2019