ascus/agc

Buonasera, mia madre da parecchi anni soffre di prolasso uterino che le crea numerosi fastidi. Ha effettuato parecchie visite ginecologiche, non ultima giorni fa. Il ginecologo le ha effettuato l'ecografia (nella norma) e le ha eseguito il pap test che ha evidenziato la seguente dicitura: - ipotrofia; - ASCUS/AGC. Si consiglia colposcopia di 2° livello. Quello che mi chiedo è cosa significhi ASCUS/AGC e se possa essere riconducibile ad un tumore. Si sarebbe già saputo dal pap test semmai ci fosse stato? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non è nulla! Probabilmente è legata alla irritazione cronica dovuta al prolasso. È necessario fare una colposcopia con biopsia per scrupolo. Tratterei il prolasso con estrogeni naturali e pessario in silicone, per evitare l’intervento

Risposto il: 02 Novembre 2017