Pap test...Ascus

Pap test Ascus  (i precedenti sempre negativi il penultimo nel 2016). Ho quasi 40 anni. Ho fatto test HPV e risulto positiva al ceppo 33. Ora devo fare colposcopia. Essendo di grado alto non è certa la lesione? Che nesso c'è tra Ascus e HPV 33? Ascus dovrebbe essere in fase iniziale o di riparazione? Se nel 2016 era negativo il virus l'ho contratto nell'arco di questi due anni?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

L’ASCUS è una alterazione aspecifica: non significa niente. Anche avere il virus non significa niente, in quanto non è assolutamente detto che poi si sviluppi la malattia (displasia). La cosa importante è fare la colposcopia con eventuale biopsia: se negativa controlli regolari senza la minima preoccupazione!

Risposto il: 10 Settembre 2018