PAP TEST AGC POI DOPO 2 MESI NEGATIVO

Buongiorno, ho 42 anni il 13/05 ho effettuato pap-test esito AGC da ripetere dopo 6 mesi. Il 14/07 ho effettuato nuovamente Pap Test Monostrato con esito negativo (indica solo Cheratosi) e colposcopia in cui il ginecologo ha effettuato una biopsia. Ho effettuato anche tipizzazione HPV a cui risulto negativa per tutti i ceppi. Sono in attesa dell'esito biopsia ma sono molto in ansia. Non capisco cosa possa aver prelevato forse la cheratosi? Ho letto pero' che con pap test e hpv negativi dovrei essere più tranquilla. Attendo vs gentile riscontro.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Dietistica

AGC è l'acronimo di Atypical Glandular Cells, Cellule Atipiche Ghiandolari per le quali non è possibile escludere la neoplasia. Le cellule ghiandolari sono reperibili nel canale cervicale e nella cavità uterina quindi il prelievo dovrà essere effettuato nel canale cervicale (con apposito spazzolino e sull'endometrio (con sondino specifico). Solo così si potrà risolvere il dubbio. Auguri

Risposto il: 09 Agosto 2021