Asimmetria seno

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Fin da quando mi sono sviluppata, il mio seno è sempre stato leggermente asimmetrico (nemmeno una taglia), ma negli ultimi mesi c'è qualcosa di diverso. Il mio seno destro è più di due taglie più grande del sinistro. Le areole e i capezzoli hanno entrambe la stessa forma. Effettuando l'autopalpazione, le due mammelle sono uguali (al di là della dimensione) e non ho sentito noduli né dolore di alcun tipo Mi preoccupa solo il fatto che nel giro di circa due mesi l'asimmetria sia aumentata.

Inoltre, almeno una volta al mese (non sempre in un giorno preciso e senza apparente collegamento con il ciclo mestruale visto che non è mai lo stesso giorno) sento nel seno destro, all'attaccatura tra mammella e zona ascellare, una pallina dura abbastanza grossa (ad occhio nudo si vede un leggero rigonfiamento), che mi fa male appena la sfioro anche solo mettendo il braccio lungo il corpo. Solitamente in un paio di giorni si risolve da sola. Per imbarazzo non sono mai andata dal medico per questo problema, ma mi sto preoccupando. Potrebbe essere il caso di fare qualche esame e una visita specialistica?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pallina rigofia che avverte saltuariamente a destra potrebbe essere un linfonodo che ciclicamente si infiamma. Le asimmetrie fra le due mammelle sono di riscontro abbastanza frequente e, di solito, se ridotte, non danno particolari problemi. Indubbiamente l'improvviso e rapido cambiamento morfologico che ha notato merita un approfondimento. Si tratta comunque di un seno che va valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione in questo campo.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Dicembre 2019