aspecificità del test AFP se lievemente alterato

Salve, ho 41 anni e nell'ultimo controllo del sangue effettuato risulta una AFP di 20 ( v.n. 0-15 ng/ml). Ho preso la pillola per circa 7 anni e per quel che riguarda le altre analisi risultano tutte normali fatta eccezione x FSH e LH piu' alti del normale. Cosa puo' significare questo valore alterato di AFP? E' necessario eseguire altre indagini?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il test AFP è estremamente aspecifico ed un suo lieve aumento non comporta, in assenza di altri fattori di rischio, alcuna preoccupazione. Comunque, per maggiore tranquillità, esegua anche una ecografia epatica.
Risposto il: 11 Novembre 2009