test AFP

ho visto gli esami di una parente ricoverata con Diabete scompensato in cirrotica. l'Alfafetoproteina aveva un valore di 17000. quali sono le conseguenze?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore così alto del test AFP, che è un marcatore specifico di tumore epatico, rende estremamente preoccupante la possibilità della comparsa di un problema di tipo tumorale. Pertanto è necessario effettuare al più presto tutte le indagini diagnostiche (ecografia, TC, RMN) atte a definire meglio il sospetto diagnostico.
Risposto il: 16 Maggio 2005