aspetto ecografico delle cisti epatiche

Da un occasionale esame ecografico addome :"fegato normovolumetrico ad ecostruttura omogenea margini regolare...presenza di nodo ipoecogeno con centro iperecogeno di 10,4mm nel lodo dxtra il VI e il VII segmento, non apprezzabili segnali vascolari al power color doppler..."Da ssuccessiva TAC con mdc in tre fasi "...presenza di minuscola ipodensità rotondeggiante di circa 1 cm che non mostra impregnazione al contrasto iodato e che orienta in prima ipotesi per formazione cistica benigna , si consiglia monitoraggio distanza. fegato sempre sano, markers negativi, anche quelli relativi ad organi circostanti, eco seno e mammografia neg, tac torace neg...,mi chiedo: come è possibile che una formazione ipoecogena all'eco sia una cisti?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le cisti danno una immagine ipoecogena al fegato. Gli angiomi uina iperecogena.
Risposto il: 16 Ottobre 2008