asportazione necessaria per certezza diagnostica

Dottore la ringrazio nuovamente e capisco che a distanza non e' possibile dare una valutazione completa al nostro problema ; Le nostre perplessità' nascono nel momento in cui uno specialista non da' affidabilità' ad un esame come l'ago aspirato eco guidato , che e' stato eseguito proprio per dirimere la questione Warthin o linfonodo reattivo ? E poi vorrei gentilmente sapere cosa intendeva con difficoltà' legate all'intervento e rischi/ benefici legati allo stesso ( leggo che ci potrebbe esserci un problema di nervo facciale e se cosi' fosse perché' eventualmente asportare il linfonodo se definito reattivo ? ) , concludo , sperando di non disturbarla più' , chiedendo se , di fronte agli elementi offerti in termine di esami , solo a questi , lei procederebbe all'asportazione di un linfonodo reattivo e se lo controllerebbe periodicamente . Grazie comunque di tutto.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Ovviamente, se la certezza di un linfonodo reattivo fosse assoluta con l'agoaspirato non vi sarebbe nessuna ragione per asportarlo. Il consiglio di asportare un linfonodo anche in presenza di una diagnosi di benignità discende dall'opprortunità di eliminare ogni margine di incertezza con un esame istologico che comprenda tutto il linfonodo. L'alternativa è - ovviamente - l'osservazione con visite programmate, accettando il rischio - pur minimo - che nel prelievo dell'agoaspirato sia stato compresa una parte falsamente negativa della lesione.
Risposto il: 14 Febbraio 2011