dopo qualsiasi otite è necessaria la certezza della guarigione

Buongiorno Dottore,ad agosto tornando da Sharm,un pò raffreddata,mi è venuta l'otite barotraumatica con rottura delle membrane delle orecchie e fuoriuscita di sangue(pochissimo),la mia domanda è:tra 1posso prendere l'aereo facendo doppio scalo?prendendo i medicinali consigliati..!quando sono raffreddato mi torna un pò di dolore....grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Immagino che la diagnosi di otite barotraumatica sia stata posta da collega. Dal momento che è raro che tale otite determini la fuoriuscita di sangue dall'orecchio e ciò rappresenta già una anomalia nel decorso di tale otite, prima di qualsiasi attività che possa porre sotto stress il suo orecchio è necessario che una visita otorinolaringoiatrica ne confermi la guarigione. A prescindere dalla sua situazione, prima di affrontare un viaggio aereo dopo un'otite è opportuno essere sicuri della riacquistata efficienza dell'orecchio mediante una visita ORL.
Risposto il: 17 Febbraio 2011