assicurazione privata

Gent.mo Dott.,grazie per la risposta, soltanto non sono riuscito a capire cosa vuol dire copertura assicurativa in tutela. La mia assicurazione copre tutti gli infortuni extra-lavorativi.Nel senso che qualsiasi evento accidentale viene considerato come tale.La mia domanda era specifica, perchè ho letto e sentito che le assicurazioni di solito, proprio sul tendine d'achille creano dei problemi... ossia da quanto ho capito dicono di solito che il tendine poteva essere già in stato di degenerazione... Nel mio caso, non ho avuto una lesione causale, ma procurata da un contrasto di un avversario che è atterrato dritto sulla mia caviglia sinistra. Per questo chiedevo se l'indagine della RM potesse essere di supporto a dimostrare che oltre al tendine d'achille è stata interessata tutta la caviglia dx.Le riporto il referto della RM. forte trauma alla caviglia dx dovuto ad un violento contrasto di gioco durante una partita di calcetto amatoriale che mi ha comportato la lesione parziale del tendine d'achille dx e la distrazione del legamento peroneo-astragarico anteriore. Al pronto soccorso e l'ortopedico che mi ha visitato ha refertato,( in merito alle risultanze della visita e di quanto mi ha chiesto come si era verificato il trauma): " come da colpo diretto". Ho eseguito a distanza di un mese una risonanza magnetica per vedere lo stato generale del tendine d'achille e della caviglia. Faccio presente che fin dal primo momento sono stato curato mediante trattamento conservativo. Il risultato della RM è stato : esteso edemadel sottocutaneo; esito distrattivo del legamento peroneo-astragalico anteriore; esiti di pregressa lesione subtotale del tendine di achille al suo terzo distale, attualmente in fase riparativa ma ancora con discreta soluzione di continuo apprezzabile nella norma la sua inserzione distale. La ringrazio anticipatamente per le informazioni che potrà darmi. Saluti Paolo
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Sig. Bianchi, nell'ambito dell'assicurazione privata (extralavorativa) la  tutela-risarcimento del danno, indicati nel contratto assicurativo stipulato, vengono considerate le tipologie di danno risarcibile (copertura assicurativa in tutela), solitamente non sono tra queste ricomprese le lesioni occorse su preesistenti condizioni patologiche, a meno che non indicate specificatamente sul contratto. Dal referto RMN su riportato, non si evince danno-lesione preesistente (es. pregressa tendinosi-degenerazione), pertanto il danno dovrebbe essere risarcibile.

Cordiali Saluti

Risposto il: 19 Giugno 2013