Domandagentile dottore,tramite visita privata mi

DomandaGentile Dottore,tramite visita privata mi è stato diagnosticato ( ecografia testicolare) un varicocele 2o grado; raramente accuso dolore)Anche l 'esame dello sperma ha dato tra tutti i valori nella norma, un valore negativo sulla vitalita ( 40%) Parlando col mio medico curante si è deciso di fare una visita urologica per decidere sull 'intervento ( a detta del mio dottore banale intervento ambulatoriale)Durante la visita urologica (tramite asl), l'urologa a seguito di una palpazione testicolare ha evidenziato come il varicocele è di 1 grado e sec lui da non operare. mi ha solamente prescritto dell'arginina per 3 mesi e ripetere l'esame dello sperma.Io onestamente mi sento un po confuso e mi fido di piu di un eco che di una semplice palpazione. Cosa consiglia?Ci puo essere un collegamento tra varicocele e ginecomastia?grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e -mail e da quello che mi scrive e' difficile esprimere un giudizio senza visitarla, in quanto all'esame ecografico vi e' un varicocele di 2° grado mentre il collega Urologo da quello che Lei mi scrive parlerebbe di un varicocele di 1° grado con uno spermiogramma nella norma. Provi a questo punto a sentire il parere e farsi visitare, da un ulteriore Collega Urologo.

Distinti saluti

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 23 Febbraio 2015