Assorbenti interni e infezioni

Buongiorno, vorrei porre una domanda riguardo all'utilizzo degli assorbenti interni e al possibile instaurarsi di infezioni. Mi spiego. Venerdì è iniziato puntuale il ciclo e lunedì per la prima volta ho deciso di provare gli assorbenti interni. Ne ho provati tre lunedì e due martedì. Un po' per paura è un po' per l'ansia, forse non lo mettevo correttamente, e nel giro di massimo mezz'ora lo toglievo e riprovavo dopo due ore circa.
Ogni volta gli assorbenti si sporcavano, anche se il ciclo a quanto pare era quasi alla fine, però non era finito se trovavo sempre l'assorbente un po' sporco.

La mia domanda è: posso aver rischiato di creare una qualche infezione/irritazione nel togliere presto l'assorbente che era asciutto e poteva creare qualche lacerazione? Non è che essendo asciutto mi ha lasciato qualche peletto all'interno e posso contrarre la TSS? Sono molto ansiosa riguardo a queste infezioni quindi vorrei avere la certezza di non aver creato problemi provando semplicemente a mettere degli assorbenti interni per al massimo mezz'ora anche se il ciclo era scarso. La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Gentile signorina,
in considerazione della tipologia di uso da lei descritta direi proprio di non avere alcuna preoccupazione di poter avere indotto infezioni di sorta.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 24 Giugno 2016