Assumere due volte la pillola del giorno dopo

Salve dottore, Una settimana fa circa ho avuto un rapporto protetto, ma il preservativo si è rotto. Circa 12 ore dopo ho assunto la pillola del giorno dopo. Successivamente a questo evento, esattamente 5 giorni dopo ho avuto un altro rapporto, con preservativo rotto nuovamente. Ho giustamente pensato che fosse la scatola intera ad avere problemi, ma ormai era troppo tardi. Ho assunto nuovamente la pillola del giorno dopo anche se so molto bene che non va utilizzata come contraccettivo e che può avere delle controindicazioni importati, e la mia domanda sorge esattamente su queste. Che conseguenze può avere il ciclo mestruale dopo due assunzioni di pillola del giorno entro uno stesso ciclo mestruale?

Risposta del medico

Gentile ragazza, come giustamente lei afferma, la pillola del giorno dopo non può essere considerata un contraccettivo di routine, ma un mezzo per porre riparo a situazioni di emergenza. L' assunzione di due dosi a breve distanza è comunque possibile in casi appunto particolari. Non vi è quindi, allo stato attuale, particolare preoccupazione circa eventuali effetti collaterali. L'influenza sul ciclo mestruale successivo può essere nulla o provocare qualche piccolo ritardo o anticipo, dipende dall'assetto biochimico-ormonale di ciascuna donna. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 10 Gennaio 2017