assunzione di alcolici ed aumento della ggt

Ho 40 anni, peso 64kg e sono alto 1.67. Pratico sport regolarmente (corsa). Non fumo, ho sempre bevuto (solo la sera) una lattina di birra (o vino un paio di bicchieri), a pasto, aumentando però le quantità nel fine settimana.Circa un mese e mezzo fa (da parecchio tempo non facevo gli esami del sangue), mi è stato riscontrato un valore di Gamma Gt pari a 132. Il medico mi ha invitato a sospendere gli alcolici, cosa che ho fatto se non mantenendone una quantità limitatissima nel fine settimana (il classico bicchiere di vino). Dopo circa un mese mezzo ho ripetuto l’esame rilevando che il valore, ora pari a 112, si è abbassato (a mio avviso) solo lievemente (tutti gli altri valori, tranne il colesterolo a 223, in entrambi gli esami sono nella norma – AST(Got) = 22, ALT (Gpt) = 32. Gli esami riguardanti possibili epatite (HBsAg e ANTI-HCV) sono negativi. Ho fatto anche una ecografia addominale con esito negativo (tutto nella norma). Il dottore mi chiesto di sospendere del tutto gli alcolici e mi ha prescritto il farmaco RealSil (silibina complessata con fosfolipidi) – due compresse al giorno. Sono preoccupato, è il caso che faccia ulteriori accertamenti?, è corretto che prenda il farmaco indicato? (da quando lo prendo mi pare di avvertire, talvolta dolori al fegato). Ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concordiamo col suo medico curante nella utilità di sospendere gli alcolici ed assumere un farmaco anti-steatosi epatica (Realsil) nel suo caso. Conviene quindi continuare periodici controlli clinici ogni 4-6 mesi.
Risposto il: 25 Novembre 2008