Assunzione di fibre, studio diagnostico della stipsi.

salve gentilmente vorrei esporle il mio problema e vorrei un aiuto. circa un anno fa ho effettuato una colonscopia a causa di stipsi e dolore al fianco sinistro dopo aver effettuato l'esame (dove tutto è risultato normale dicendomi solo che ho un intestino lungo) io tutti i giorni avverto gonfiore addominale (pancia gonfia dura e tesa con senso di sazietà) dopo i pasti che dura per tutto il giorno e a distanza di più di un anno non è scomparsa anzi risulta accentuata(come se fosssi incinta), ho provato diversi farmaci e integratori come carbone attivo e fermenti lattici e anzi con quest'ultimo mentre prima la mattina la pancia era sgonfia e mi gonfiava solo dopo i pasti con il fermento lattico anche la mattina ho la pancia gonfia. ho provato anche motilex che prendo a causa di un problema di reflusso gastro esofageo insiena a nansen omeprazolo e gaviscon.Vi prego di rispondermi e darmi un aiuto per fare sgonfiare l'intestino perchè ho provato tutti i modi e non so più che fare.Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Gentile signora in assenza di lesioni organche (ha eseguito la colonscopia) e probabile che siamo in presenza di un colon irritabile variante stipsi  dove mi permetto di suggerirle l'utilizzo di fibre come il psyllium;  in ogni caso conviene consultare un gastroenterologo  per eventuale approfondimento diagnostico della stipsi (manometria, defecografia, Rx con tempi di transito) per avere  la terapia più appropiata.

Risposto il: 09 Gennaio 2013