per la stipsi è necessaria una dieta ricca di fibre

Mia figlia di 7 anni a volte a scuola ha episodi prima di caldo improvviso e poi di freddo e di sera appena addormenta ha una forte suddorazione senza cause apparenti, che in 5 minuti scompare. E' una bambina che mangia poco, alta cm 122 e pesa 21 Kg ed ha probemi di stitichezza. Da circa 3 mesi a giorni avverte dolori alle ginocchia.
Risposta del medico
I sintomi che lei riferisce sono molto aspecifici e senza vedere la bambina non le possiamo essere di aiuto. Per la stitichezza le suggeriamo una dieta ricca di fibre. Le fibre svolgono un ruolo importante nell'alimentazione. Inoltre è bene assumere frutta in abbondanza ad ogni pasto. I Kiwi sono ricchi di fibre. - Consumare ad ogni pasto una certa quantita' di verdura cruda di stagione condita con olio (finocchi crudi, sedano crudo) - La verdura cotta di solito non e' molto efficace: sono comunque indicati carote, fagiolini, zucchine, carciofi, spinaci, cavoli, rape. - La frutta secca come le prugne, le albicocche ed i fichi sono molto ricchi di fibre. - Patate e legumi secchi hanno un discreto contenuto di fibre Una regolare attività fisica stimola la funzionalità intestinale, favorendo l’evacuazione.
Risposto il: 01 Dicembre 2007