Astenia postoperatoria

era,sono stato operato di duplice bypass aortocoronarico,circa 2 mesi fa..ho fatto le analisi di routine e sono risultate tutte ok..volevo sapere perché quando cammino per un quarto d'ora avverto stanchezza alle gambe e poi sedendomi passa? durante la giornata mi capita anche di avere tipo dei giramenti di testa lievi.Mi devo preoccupare?la ringrazio per la Sua gentile risposta
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, durante il decorso postoperatorio è possibile che si manifestino sintomi come da lei descritti. Ciò può essere imputabile ad anemia, ad ipotensione. Proprio per questo, dopo l'intervento, è necessario adattare la terapia, adeguandola al momento particolare. Questo, se tutto è regolare, si risolve nel giro di alcune settimane. La invito pertanto a controllare la pressione arteriosa, consultando il suo Cardiologo di fiducia per le opportune modifiche. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 23 Gennaio 2015