variazione postoperatoria della TAPSE

buongiorno, ho da poco subito un intervento per la riparazione della valvola mitralica, dalla eco subito prima dell'intervento il TAPSE era 22 mm, sette giorni dopo l'interveto il TAPSE è 10 mm,Ventricolo destro non dilatato con funzione sistolica longitudinale ridotta, non presente prima.Come mai? Si deve normalizzare?Cordiali SalutiIlario
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, la TAPSE è uno degli indici di funzione del ventricolo destro e può risentire di tante variabili, soprattutto nel periodo postoperatorio precoce. Se la funzione del v.destro è ridotta, le cause possono essere molteplici, sia legate alla protezione miocardica che ad eventuali problemi coronarici preesistenti. In molti casi si tratta di alterazioni transitorie, che regrediscono dopo le prime settimane. Pertanto, in presenza di un buon risultato della riparazione mitralica, un ecocardiogramma a 1 mese dall'intervento sarà l'esame che meglio rappresenterà la situazione e le opportune valutazioni per il futuro. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 15 Ottobre 2014