FA postoperatoria

Buon giorno,Mia moglie 55 anni è stata operata giorno 20/04/2015 di un DIA di circa 3 cm .per un shunt sx/dx essendoci anche stat diagnisticata una iperntensione polmonare "moderata"Dopo un giorno di terapia intensiva è stata riportata in reparto .continua ad avere fibrillazioni atriali sinusali da 130 battititi in su .Viene curata con delle pastiglie di cui sconosco il nome .è normale che abbia queste fibrillazioni post operatorie e se è così dopo quanto tempo si ristabilizzerà il battito cardiaco ovvero cosa si deve fare per evitare che questo avvenga .a quali pericoli va in contro .rigraziando per La Vs coretse risposta auguro buon lavoroCordialità
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, la fibrillazione atriale post operatoria è un evento molto frequente. La terapia è di tipo farmacologico (generalmente con somministrazione di Amiodarone), a cui in alcuni casi bisogna far seguire una defibrillazione elettrica, se il solo farmaco non dovesse agire in un lasso di tempo adeguato. Generalmente la fibrillazione non tende a ricomparire, perchè è legata a fattori infiammatori del periodo post operatorio. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 30 Aprile 2015