Valutazione ecografia postoperatoria per aneurisma aorta addominale

buongiorno.mio padre circa 5 anni fa' e stato sottoposto ad intervento di aneurisma addominale.I controlli periodici risultati sempre in ordine.Oggi 23/6/2011 si e' sottoposto ad il solito controllo ecografico ed il medico ha diagnosticato quanto segue..Non dilatazioni aneurismiche. la protesi si presenta regolare.A livello dell'anastomosi prossimale della protesi sulla parete posteriore tra la protesi e la parete è presente un dislivello di 4-5mm .Allo studio ecocolordoppler non è dimostrabile flusso tra protesi e parete aortica mentre allo studio b-mode si osservano le due strutture muoversi durante le sistole in modo non solidale.Si consiglia prudenzialmente angioTC.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile lettore se suo padre e' stato operato per via tradizionale per rimuovere la dilatazione dell'aorta addominale sicuramente per ricostruire la continuità vascolare avranno posizionato una protesi sintetica . Tra la parete sana dell'aorta e la protesi si ha sempre una piccola differenza di calibro soprattutto a distanza di tempo. Le due "strutture" visualizzate sulla parete sortiva che si spostano in maniera sincrona potrebbero essere anche due linfonodi infiammati. Comunque e' corretto il consiglio di una angiotac di controllo. Cordiali saluti. Dorrucci
Risposto il: 23 Giugno 2011