Astinenza dall'alcol

In vista dell'esame per la conferma della validità della patente (ritirata per guida in stato d'ebbrezza), vorrei sapere quanto tempo d'astinenza dall'assunzione di alcool è di norma necessario per normalizzare valori di GGT di circa 120. Inoltre, mi sarebbe gradito sapere se esistano consigli/farmaci/terapie che accelerino l'abbassamento del livello di GGT. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GGT non aumenta a seguito d'assunzioni acute d'alcol, e richiede per essere alterata probabilmente un consumo di 80-200 gr/die per un periodo di una o più settimane. L'emivita di GGT elevate è di circa 2-3 settimane. Ciò vuol dire che è necessario un periodo di circa 1 mese, 1 mese e mezzo di astensione da bevande alcoliche, per aversi la pressocchè sicura normalizzazione di tale test. In aggiunta ai casi d'abuso alcolico, le GGT si ritrovano frequentemente positive in soggetti con epatopatie non alcoliche, diabete, obesità, pancreatiti, iperlipidemia, problemi cardiaci, gravi traumi, ed in soggetti che assumono barbiturici, antiepilettici o anticoagulanti. Esistono comunque altri test più sensibili e più specifici della GGT per verificare l’assunzione di bevande alcoliche, quale ad esempio il test CDT (Transferrina carente di carboidrati).
Risposto il: 27 Dicembre 2005