Ateromasia calcifica

buon giorno,dalla tac effettuata a mio papà di 83 anni si è riscontrato :ateromasia calcifica dei sifoni carotidei di cosa si tratta può essere che per questo non riesce più ad inghiottire cibi solidi?e questo porti ad una forte depressione?Anticipatamente ringrazio
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Si tratta della progressiva formazione di placche calcifiche che riducono il lume dei vasi, causando stenosi e limitando passaggio di sangue e ossigeno. Nei casi di ateromasia di grado moderato è sufficiente una trerapia farmacologica, nei casi più severi bisogna procedere ad intervento chirurgico di ricanalizzazione.
Risposto il: 11 Aprile 2012