RX torace in ex fumatore asmatico

Vorrei un consulto per quanto riguarda una RX del torace con questo esito: diffuso rinforzo del disegno parenchimale da impegno cronico dell'interstizio su sfondo iperdiafano in assenza di lesione polmonari a risoluzione di metodica. Sfumato il profilo diaframmatico con seni costo-frenici ipoespansi li congesti. Ombra cardiaca ai limiti alti. Ateromasia calcifica ed ectasia dell'arco aortico. Premetto che sono un ex fumatore non fumo da 4 anni e soffro di asma. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La radiografia è compatibile con una broncopneumopatia cronica. Per i restanti reperti è consona con la sua età. Se non è mai stato visto da un pneumologo, è venuto il momento di fare una visita completata con test di broncodilatazione farmacologica. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Novembre 2018