Ridurre i fattori di rischio

Ho fatto una RX di controllo al torace (ho 63 anni) e mi hanno riscontrato una ateromasia calcifica dell'arco aortico. Ho una pressione normale 80 120, il colesterolo sopra i 200 (faccio il controllo tra breve). Ho una vita piuttosto attiva anche se ho preso negli ultimi anni 20 chili che non riesco a smaltire, una combinazione di menopausa, cessazione di fumare, tiroidectomia totale (prendo giornalmente 150microg di eutirox). Cosa debbo fare per la ateromasia? posso ridurla prendendo medicine? Sto facendo dei controlli perche' partiro' tra bereve per una escursione in Afrca che sara' piuttosto faticosa... Grazie mille I. gioia
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è nulla di specifico da fare in termini terapeutici se non ridurre i fattori di rischio. Eventualmente un trattamento farmacologico se si confermasse un elevata colesterolemia.
Risposto il: 07 Giugno 2007