atresia auris

Salve, ho un bimbo di 10 mesi, nato con una malformazione all 'orecchio sinistro. Volevo sapere chiaramente quali sono le condizioni dell'orecchio di mio figlio e come si chiama precisamente la malformazione secondo questo risultato della tac: Atresia del CUE con blocco osseo. La cassa è piccola e le strutture di trasmissione sono mal delimitabili; sono riconoscibili la testa del martello e parte del corpo dell'incudine che appaiono dislocati anteriormente e lateralmente in un accenno di regione epitimpanica. La staffa è presente ed è in sede. La cassa è occupata da tessuto della densità delle parti molli. Le strutture labirintiche dell'orecchio interno presentano una morfologia regolare. Normale il CUI.Vi ringrazio per la disponibilità
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

la tc evidenzia una malformazione dell'orecchio esterno o nello specifico del condotto uditivo.

L'apparato di trasmissione (la catena degli ossicini) e l'orecchio interno sono normali.

Al momento non vi sono trattamenti anche alla luce del fatto che l'altro orecchio è normale.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 23 Marzo 2012