Attacchi di panico

Ho 14 anni 57 kg per 1.81 di altezza ed ho avuto i miei primi attacchi di panico pochi mesi fa'. per via di un anestesia locale andata non troppo bene, mi sono convinto che non sarei stato più stato bene e che quell'anestesia mi abbia fatto danni irreversibili al cuore, ho dolori al torace, mancanza d'aria e tutti gli altri sintomi degli attacchi di panico. Sono andato svariate volte al pronto soccorso per paura di un infarto o cose simili ma mi hanno detto che stavo bene, ho fatto anche un ECG ma le uniche cose che sono saltate fuori sono: un "problema" alla valvola ed il blocco incompleto della branca destra, mi hanno detto che non è niente di che e di non preoccuparmi, mi hanno anche consigliato di intraprendere un percorso con uno psicologo per risolvere questa situazione(credo che ci andrò). Volevo sapere se con le mie "condizioni" ci siano possibilità di cose come infarti o attacchi di cuore. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia
Caro ragazzo ,sei giovane e devi cercare di guarire . No problemi di infarto o danni al cuore non ce ne sono. Per essere sicuro al 100% potresti fare un ECG Holter della 24 ora . Ma gli attacchi di panico , so che fanno stare molto male . Purtroppo i farmaci ti provocherebbero problemi di erezione e aumento di peso. Devi fare psicoterapia cognitivo comportamentale e i tuoi problemi saranno risolti . Vittorio Taccini
Risposto il: 22 Ottobre 2019