atteggiamento terapeutico in RVU

SALVE, LA MIA BIMBA DI 19 MESI PRESENTA DALLA NASCITA REFLUSSO VESCICO URETERALE BILATERALE. EFFETTUA PROFILASSI ANTIBIOTICA.DOPO UN ANNO ABBIAMO EFFETTUATO NUOVAMENTE LA CSTOGRAFIA MINZIONALE E IL REFLUSSO DAL IV GRADO E' PASSATO AL III GRADO DA UNA PARTE MENTRE DALL'ALTRA E' INVARIATO.E' CONSIGLIABILE L'INTERVENTO CHIRURGICO IN ENDOSCOPIA?GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Antonio Cutrupi
Specialista in Chirurgia pediatrica e Urologia
gent. ma mamma. la condizione di partenza di IV° grado alla cistografia minzionale CUM, il III° grado controlaterale, sono in assenza di Infezioni delle vie urinarie da considerare in armonia con la dismaturità degli ureteri. se tollera-tollerate bene la profilassi antibiotica dieri di continuare a monitorare la condizione ed eventualmente un controllo cistoscintigrafico MAG 3 per valutare anche la funzionalità renale bipartita. cordialità
Risposto il: 20 Luglio 2011