il torace è in atteggiamento espiratorio

Gent.mo dottore vorrei chidere chiarimenti sulla seguente diagnosi effettuata su una persona anziana di 88 anni non fumatrice a seguito rx torace: in torace con aspetti compatibili con evidente BPCO: sfumati centri di addensamento parenchimale epi-arteri-basali a dx, cui si associa ispessimento scissurale. Il torace è in atteggiamento espiratorio.
Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Nella sintesi Le riporto l'ultimo scritto in quanto determina il senso della mia risposta. L'età avanzata della signora ha certamente indotto un ridotto grado di partecipazione all'esame che, specifico, va effettuato in profonda inspirazione. Ogni immagine rilevata in una condizione differente e, pertanto, non adeguata non è correttamente interpretabile.
Risposto il: 24 Novembre 2006