Ipoplasia renale e Rvu

Buongiorno, sono mamma di una bambina di 15 mesi affetta da ipoplasia renale destra con funzione renale del 19% ( ultima scintigrafia a marzo 2018). A luglio è stata sottoposta a intervento chirurgico di pieloplastica destra x idronefrosi. Ora il suo rene misura 3 cm, sta diminuendo rispetto le ecografie precedenti. Lei cosa ne pensa? È un rene che potrebbe andare incontro a ulteriore diminuzione? A breve faremo scintigrafia x valutare la funzione renale. La ringrazio.

Risposta del medico
Specialista in Urologia
Verosimilmente la pieloplastica non ha avuto effetti migliorativi su una situazione già compromessa per cause congenite. D'altronde con una funzione residua del 19% è stato forse lecito tentare. Verosimilmente il rene sinistro sarà in grado di supplire completamente la funzione, cosa che accade nella maggioranza dei casi simili.
Risposto il: 05 Dicembre 2018